Informazioni sulla Cocaina

Informazioni sulla CocainaDisporre delle corrette informazioni sulla cocaina è particolarmente importante, perchè permette di conoscere una tra le droghe più usate e capire i danni che provoca.

La cocaina è una sostanza di origine vegetale che viene estratta dalle foglie della pianta della coca (Erythroxylum coca), originaria dell’America del Sud ed attualmente coltivata soprattutto in Colombia, Perù e Bolivia.

Le prima informazioni sulla cocaina risalgono addirittura al 2500 a.C. nelle regioni delle Ande centrali, dove questa pianta è sempre cresciuta con facilità ed ha sempre rivestito un’enorme importanza per le civiltà andine.

La masticazione delle foglie di coca, infatti, costituiva un utile rimedio per superare la fame, la sete e le difficili condizioni di vita dovute all’altitudine a cui erano sottoposti i contadini (detti coqueros), ma anche come ingrediente di molti riti religiosi.

In Europa ed in Nord America, la cocaina ha iniziato a diffondersi all’inizio dell’800, sia per scopi medici (come anestetico locale o per il trattamento di alcune malattie), sia a scopi ricreazionali, che per la produzione di bevande energizzanti.

A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, in Europa, ci fu un vero e proprio boom della cocaina, nel corso del quale questa droga ha fatto parlare di sè per il gran numero di persone che cominciarono a farne uso, soprattutto nelle classi benestanti della società, tanto da iniziare ad essere riconosciuta come la droga dei ricchi.

La forma più diffusa nel mercato clandestino è la cocaina cloridrato, sottoforma di polvere bianca, cristallina e dal gusto amaro.

La cocaina, grazie alla sua composizione chimica, viene assorbita rapidamente dall’organismo, sia che venga inalata, fumata o iniettata.

La modalità d’assunzione più diffusa è quella per inalazione della polvere, anche se non sono rari i casi di persone che l’assumono per iniezione endovenosa o fumata (sottoforma di crack o cocaina base).

A secondo del modo in cui viene utilizzata, la cocaina agisce nell’arco di pochi minuti ed i suoi effetti variano notevolmente per quanto riguarda l’intensità e la durata.

Tra tutte le informazioni sulla cocaina, quella più importante di cui bisogna tenere conto è che si tratta di una droga estremamente pericolosa, perchè provoca un’assuefazione molto rapida, un’elevata tolleranza ai suoi effetti ed una fortissima dipendenza, fisica e psicologica.

Conoscere bene la cocaina offre anche la possibilità di capire cosa fare per risolvere un problema di dipendenza o per aiutare un proprio caro a smettere di farne uso.

  • Hai un Problema di Dipendenza da Cocaina che Vuoi Risolvere?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dalla Dipendenza da Cocaina?

 
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie ad un completo programma di disintossicazione da cocaina, è in grado di aiutare le persone a risolvere tutti gli aspetti implicati nell’uso di questa droga, sia da un punto di vista fisico che mentale, consentendo loro di tornare a condurre una vita libera dalla dipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema.